CATECHISMO
Cos'è il catechismo

Raccontare ciò che di bello mi ha conquistato!
Ecco cosa sta alle fonti del desiderio di portare avanti un percorso come quello dell’iniziazione cristiana (altrimenti detto catechismo).
Il bello di scoprire un volto di Dio spesso celato dolcemente nelle esperienze che viviamo, dall’amore della mamma che ci ha dato alla luce, al sorriso di tuo figlio che dice semplicemente “grazie!”. Il bello di scoprire che il nome dell’Amore vero e profondo ha lo sguardo di un Maestro, Gesù, che ha donato addirittura la vita per noi. Il bello di conoscere la storia di tanti uomini e donne di questa Terra che hanno seguito i semi del Vangelo e hanno costruito la loro casa “sulla roccia”.
Le porte del nostro Oratorio si aprono spesso quando i nostri bimbi sono ancora piccoli, quasi sempre attorno all’età delle elementari. Ecco che la tradizione sapiente delle nostre comunità cristiane ha pensato di raccogliere attorno all’ascolto della Parola di Dio e dei sacramenti un percorso di ingresso nel mistero della vita e di Dio, (iniziazione cristiana per l’appunto) cercando di dare il nome alle cose dello spirito e scoprendo un profondo legame che unisce le cose e i volti che incontriamo.
Un percorso in quattro anni, dalla seconda alla quinta elementare, che parte col desiderio di riscoprirci figli di un Dio che ci ama da sempre, per poi imparare a seguire le orme dei discepoli di Gesù e gustare quanto può essere bello inseguirle, desiderando di entrare in comunione con Lui nel sacramento della comunione, non dopo aver gustato il suo perdono nella confessione, per poter spiccare il volo nel cammino dello Spirito grazie all’olio profumato della cresima.
Fondamentale è la presenza delle catechiste e dei catechisti che donano il proprio tempo volontariamente a questo racconto della fede. Mettono a disposizione della comunità pastorale i propri doni e si lasciano guidare nel cammino grazie anche ad incontri di formazione e momenti di ritiro.
Tutto questo percorso che accompagna i nostri bimbi non varrebbe a nulla se non ci fosse la partecipazione delle famiglie al percorso dei propri figli. Ecco il senso degli incontri genitori , che cercano di intercettare di anno in anno la necessità di un accompagnamento più ampio dell’ora di catechismo, che possa aprire le porte della casa al cammino intrapreso in parrocchia.