Cos'è l'oratorio?
Presentare la viva realtà del nostro Oratorio non è facile dal momento che la sua natura è una potenzialità educativa fatta di relazioni e volti concreti, ma anche di attività organizzate e progetti, cuore pulsante in preghiera eppure al tempo stesso oasi intramontabile di gioco e divertimento. Forse, più in breve, l’Oratorio costituisce una palestra di vita nella quale maturare la propria identità grazie a incontri e esperienze significative.
La tipicità della proposta dell’oratorio, per sua natura sempre poliedrica, si traduce nello specifico in cammini differenziati che riconoscono la forza del gruppo e cercano al tempo stesso l’attenzione al singolo. E’ strumento prezioso per prendersi cura dei ragazzi, in special modo dei preadolescenti, degli adolescenti e dei giovani, del loro cammino di crescita umana e spirituale.
Il gruppo, la condivisione di momenti di gioco e alcune gite in città importanti alla ricerca del bello (Roma-Venezia-Firenze), ci aiuteranno a rendere il percorso dell’anno davvero una grandiosa esperienza.
Dov'è Carità e Amore...
Abbiamo, poi, le proposte legate alla dimensione più caritativa che cerca, nel nostro piccolo, di aprire gli orizzonti e tendere le mani. Proponiamo infatti la preparazione di una cena settimanale e un pranzo al mese per gli amici di strada senza tetto; l'appuntamento annuale con la Raccolta Viveri organizzata in collaborazione con l’Operazione Mato Grosso per i bimbi poveri del Perù. Tali esperienze di carità godono di un’interessante e proficua collaborazione con il territorio del nostro quartiere, commercianti della zona e catene alimentari che ci “aiutano ad aiutare”.
Studiare ma non solo...
Le proposte dell’Oratorio continuano con un doposcuola per i ragazzi delle medie, che fa della relazione il legame fondamentale capace di sostenere fatiche e ostacoli e corsi di arte e teatro, che aiutano i nostri ragazzi a comunicare le proprie domande e il bello che portano con sé attraverso differenti modalità espressive.
Attività sportive !
Per permettere ai nostri ragazzi di crescere imparando l’importanza delle regole del gioco: il Laboratorio del calcio per i bimbi delle elementari e il Gruppo Sportivo per i ragazzi dall’età dalle medie all’università che disputano il campionato CSI Milano nel gioco del calcio.
L'Oratorio Estivo ...
Una nota molto significativa che caratterizza l’accompagnamento dei nostri ragazzi è il tempo dell’Estate con l’Oratorio Estivo, ovvero un campus in oratorio di giochi, laboratori, preghiera, confronto, riflessione accompagnati da uno staff di animatori ed educatori molto validi; il campus fuori città, momento preziosissimo per sperimentare gomito a gomito la bellezza del crescere insieme, h 24 per 7 giorni… Ci fa compagnia solitamente la narrazione di un film d’animazione uscito di recente, dal quale cerchiamo di trarre spunti interessanti per la meditazione e la riflessione personale. Il tutto accompagnato dalla Parola di Dio che ispira dolcemente collegamenti sapienti con la storia…
Il pellegrinaggio di Carità...
La nostra estate si colora anche di un pellegrinaggio di carità in Bosnia, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione in Vetta.
Questo, in brevissimo, è un piccolo viaggio all’interno del magico mondo dell’Oratorio, che cerca sempre di rinnovarsi e ripensarsi, per incontrare il mondo dei ragazzi che cambia velocemente e di continuo.